Teresa Pallucchini
Teresa Pallucchini

Contenuto inviato. Continua a leggere.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

*Titolo:
*Testo:
Parliamone
Solitudine, depressione, stress, voglia di socializzare senza essere giudicati, amici sicuri, ecco dei valori primari di una vita serena. Con famiglia, compagni, figli e lavoro sono le basi fondamentali dell’esistenza. Raramente si riesce a coniugare tutto insieme. Il problema scottante di adesso è: "non ci sono uomini" dicono le donne. "Non ci sono donne" replicano gli uomini. Che sta succedendo, cosa ne pensate? Parliamo di questo e di altro, confrontiamoci, conosciamoci e soprattutto aiutiamoci. Qui si trovano amici. Ingresso vietato a smutandate e vippaioli.
Dicci anche la tua
venerdì 3 febbraio 2012
Pelle di donna
Vi consiglio una mostra piacevole da poco inaugurata alla Triennale,un modo innovativo di creare uno spazio interdisciplinare sulla bellezza femminile, dall'arte alla scienza alla cura.Importanti pittori/scultori ci testimoniano la trasformazione del concetto di bellezza, possiamo vedere anche divertenti spezzoni di film sulle deformazioni.Il tema della "pelle" ha per gli psicologi un significato profondo, denso di risonanze. La pelle ha un ruolo pricipale nella costituzione dell'io psichico, intuitivamnte è un involucro che delimita il passaggio da nostro mondo interno al mondo esterno,sensazioni ed emozioni si segnalano sulla pelle( ad esempio il rossore adolescenziale, anche se ormai raro!).Dice Anzieu, considerato il padre di questo studi," non vi è contenuto senza contenitore ...quando il contenitore contiene male o addirittura funziona al contrario è necessario procedere ad un lavoro analitico sul contenitore stesso. E' quello che definisco involucro psichico". Prima Winnicott aveva studiato il rapporto madre/bambino attraverso la pelle, in particolare le mani per passare da una fase simbiotica ad un momento di riconoscimento dell'altro In Bion troviamo il collegamento tra qualità del pensiero e contenimento, la nascita di un pensiero frammentato in questa fase iniziale può portare a gravi patologie. Studi successivi hanno approfondito questa tematica, fino ad arrivare ad uno studio tedesco dove uno psicologo ed un dermatologo hanno studiato insieme i disturbi della pelle.La separazione mente/corpo, radicata nella nostra società,deve essere superata, perciò consideriamo importante questa area di indagine.
Teresa PallucchiniTeresa Pallucchini

2 Risposte - rispondi       Share

Risposte
Lina Sotis Anche la pelle può trasudare dolore? L'acne è fonte d'ansia o l'ansia è fonte dell'acne. Teresa, come è difficile vivere ? Sto leggendo un libro sulla felicità che me lo conferma. Ti abbraccio.
Lina Sotis
verdeviolaIo arrossisco sempre. Arrossisco quando sono felice, quando sono arrabbiata, quando mi vergogno, perché, come tutti i timidi, convivo dalla nascita con la sensazione di essere inadeguata. Non amo quando mi si scruta, quando qualcuno sembra volermi leggere dentro.. allora mi chiudo a riccio ma, paradossalmente, la mia pelle bianchissima "esplode" in un rosso fuoco assai imbarazzante. Ed ogni volta mi sento una bambina di sei anni.
verdeviola

Archivio
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011