|
|
|
Parliamone
|
|
Solitudine, depressione, stress, voglia di socializzare senza essere giudicati, amici sicuri, ecco dei valori primari di una vita serena. Con famiglia, compagni, figli e lavoro sono le basi fondamentali dell’esistenza. Raramente si riesce a coniugare tutto insieme. Il problema scottante di adesso è: "non ci sono uomini" dicono le donne. "Non ci sono donne" replicano gli uomini. Che sta succedendo, cosa ne pensate? Parliamo di questo e di altro, confrontiamoci, conosciamoci e soprattutto aiutiamoci. Qui si trovano amici. Ingresso vietato a smutandate e vippaioli.
|
|
Dicci anche la tua
|
|
|
|
lunedì 6 settembre 2010
|
|
cani /gatti
|
|
|
|
Vorrei essere leggera per il mio rientro: vorrei parlare di un dilemma "atavico", meglio il cane o il gatto? In alcuni giornali spesso si pone il problema di capire la modalità di una persona attraverso la loro preferenza: cane/ gatto- mare/montagna?.
Premetto di avere avuto molti gatti, da buona veneziana, ma anche dei cani ed è stupendo vederli convivere ed interagire.Ho letto recentemente un divertente articolo su" Focus" di settembre in cui si analizza la superiorità dell'uno o dell'altro. Non esistono vincitori o vinti in questo articolo, ma alcune osservazioni sono divertenti: sulla qualità del legame ha la meglio il cane, sul cervello vince il gatto ( 30 milioni di neuroni contro i 160 milioni del cane). Come popolarità vince il gatto, 204 milioni su 173 milioni di cani in 10 paesi, per la comprensione hanno la meglio i cani, affrontano il problem solving con capacità ( forse perchè collaborano di più con l'uomo). Per la vocalizzazione i gatti hanno dei miagolii simili ad un bambino ed ottengono molto. Sull'essere addestrati vince il cane- addestramento con ricompensa / rinforzo- ma i gatti sono superiori per vista ed udito. Insomma esistono qualità specifiche nell'uno e nell'altro.
Uscendo da una prospettiva competitiva e comparativa , e superando certi stereotipi sulla fedeltà dell'uno e l'autonomia dell'altro, voi cosa ne pensate?
|
Anonimo
|
|
|
|
|
|
Risposte
|
|
|
Studi, tendenze e caratterialità a parte, io credo che sceglie il cane la persona che ha bisogno di autoaffermazione e cerca in questo animale soprattutto autoaffermazione, infatti il cane necessita di un padrone e riconosce gioiosamente nell'uomo il suo leader. Per contro, il gatto, animale indipendente, -e anarchico-riconosce l'uomo come un suo simile e si rapporta con lui alla pari.Infatti il gatto sceglie il suo padrone, non è mai il contrario.
Detto questo entrambi sono fonte di gioia e se educati bene cani e gatti convivono a meraviglia. CC
cremecaramello
|
|
|
|
|
|
|
Il gatto è certamente + complesso caratterialmente: l'indipendenza che lo caratterizza implica un padrone che rispetti questa sua peculiarità. Spesso viene considerato opportunista e amante solo di vitto e alloggio. E' "difficile" amare un gatto pensandolo semplicemente un animale. E' molto di +. Se si impara a conoscerlo, l'affetto di ritorno è incalcolabile. Ma in fondo un gatto....non è per tutti. daniela
Anonimo
|
|
|
|
|
|
Io ci metterei anche i volatili.. i canarini possono imparare e si comportano alla stregua dei cani se li chiami o se arriva qualcuno..e loro ti avvisano. Ho avuto un gatto ed ho capito che è difficile conviverci perchè sono pressochè umani: se non cambi la lettiera te lo dicono, se non gli piace la pappa..te lo fanno capire.E poi quanto sono musoni!! Non puoi sgridarli che non ti guardano per almeno tre ore.. però non resistono alle scuse ed alle coccole e non sono approfittatori come pensiamo.. semplicemente amanti della loro privacy e dei loro spazi. I cani sono più...accomodanti e ti vogliono bene sempre e comunque, lo sto vedendo con la trovatella di mio fratello. Sono molto ubbidienti e simpatici e amano avere tutta la famiglia , il "branco" unita. Guai se uno si allontana e se , ovviamente, si dorme in camere diverse.. il cane non si perde d'animo, non sceglie nessuno ma si piazza al centro del corridoio e controlla tutte le porte. In tutte e tre i casi, canarino, gatto e cane.. la cosa che mi piace dirvi di più è che loro hanno scelto o trovato noi. Ci siamo solo limitati ad accorglierli ed abbiamo condiviso un periodo di vita bellissimo. Tutti imparano e tutti insegnano.
Nontiscordardime
|
|
|
|
|
|
...dimenticavo... ben tornata signora Pallucchini!!
Nontiscordardime
|
|
|
|
|
|
Ops..bentornata dottoressa Teresa
@ Nonti ti credevo piu gattofilo, ha ragione Daniela, il gatto non è per tutti.ciaoooo CC
cremecaramello
|
|
|
|
|
|
...ma a me piacciono tutti.. che ci posso fare? Il mio sogno sarebbe una belal coppia di pappagalloni colorati opuure uno sparvierino di quelli che ti mette gli artiglietti nei capelli!! ihihihihi Però ammetto che mi fermerei a sognare di fronte ad un bellissimo e dolcissimo blu di prussia.
Nontiscordardime
|
|
|
|
|
|
Blu di Prussia..bellissimo io pensavo blu di russia ma è lo stesso una meraviglia di dolcezza e un pelo corto ma setoso e lucente!
cremecaramello
|
|
|
|
|
|
Adoro i gatti ma non so perché, mi incantano gli occhi. Dott.ssa Pallucchini, a Venezia stanno diminuendo anche i gatti oltre agli abitanti o sbaglio?!
liquirizia
|
|
|
|
|
|
e dicono che siano caratterialmente molto dolci e coccoloni.. come piacciono a me.. :)
ma secondo te i gatti si comportano diversamente in base al loro sesso? Secondo me si e le gatte risultano essere più furbette.. mentre i maschietti più buoi e dolci..però forse è solo una mia impressione.. di fatto ognuno ha il suo carattere e che carattere!!
Nontiscordardime
|
|
|
|
|
|
Com ogni individuo ogni gatto ha il suo carattere. L'indole ei blu prussiani-ne ho avuto uno- dolcissima era femmina. In genere io noto che le femmine sono piu affettuose. Ma può anche essere che si identificano nella persona e quindi gatte per le donne e gatti per i maschi-par condicio-
cremecaramello
|
|
|
|
|
|
uff.. mi stai facendo venir voglia di un tenero micetto.. basta... basta!!
Nontiscordardime
|
|
|
|
|
|
io non ho mai avuto nè gatti nè cani. Ma negli ultimi tempi, i gatti di alcune amiche mi hanno conquistata. E devo ammettere che spesso con la mia nipotina per strada o al parco....intrecciamo sguardi, carezze e giochi con i gatti. E sia per il gatto allora!!!!
Ancamali
|
|
|
|
|
|
|
Mi chiamano "sponsor" oramai, tutti i miei amici hanno preso un gatto, da quanto io ne parlo e da quando hanno conosciuto la mia marty.Ho piazzato anche alcuni orfanelli.Comunque ricordate: non si comprano nè cani nè gatti, si va al canile o al gattile!!! dani
Anonimo
|
|
|
|
|
|
Mi piacciono tanto i gatti. Fra poco fra noi ci sarà il gattaro più famoso di Milano.
Lina Sotis
|
|
|
|
|
|
Oddio.. e chi è? Posso salutarlo con un bel MIAAAOOOOOO? :)
Nontiscordardime
|
|
|
|
|
|
@ Lina: non credo sia Giorgio Celli lui sta a Bologna.
cremecaramello
|
|
|
|