|
|
|
Parliamone
|
|
Solitudine, depressione, stress, voglia di socializzare senza essere giudicati, amici sicuri, ecco dei valori primari di una vita serena. Con famiglia, compagni, figli e lavoro sono le basi fondamentali dell’esistenza. Raramente si riesce a coniugare tutto insieme. Il problema scottante di adesso è: "non ci sono uomini" dicono le donne. "Non ci sono donne" replicano gli uomini. Che sta succedendo, cosa ne pensate? Parliamo di questo e di altro, confrontiamoci, conosciamoci e soprattutto aiutiamoci. Qui si trovano amici. Ingresso vietato a smutandate e vippaioli.
|
|
Dicci anche la tua
|
|
|
|
domenica 5 settembre 2010
|
|
Perchè gesticoliamo?
|
|
|
|
Cara Sig. Teresa, mi pare lei sia ancora in vacanza ma le lancio un quesito per il suo ritorno: oggi è sorta una curiosa conversazione con mia figlia. Mi ero già accorta che, con l'età, tendo a gesticolare di più per sottolineare, enfatizzare,raffigurare, ciò che dico. La cosa mi indispettisce molto dentro di me,trovo eccessiva e teatrale la gestualità per farsi capire, oltretutto non rappresentativa della mia personalità che preferirei trapelasse da ciò che dico e non da come lo espongo "visivamente".Purtroppo spesso mi ritrovo con l'indice puntato non si sa bene ad indicare cosa..e mi sento una saccente e ridicola maestrina.Mia figlia sosteneva che ciò fa parte della nostra cultura mediterranea e dal calore che mettiamo nell'esporre le nostre idee. A me la spiegazione pare troppo superficiale. Temo che per paura di non essere abbastanza ascoltati ed apprezzati, inconsciamente muoviamo le mani nell'aria per risultare più incisivi sull'auditorio.Ergo confusamente sentiamo la "debolezza" del nostro dire e cerchiamo di sostenerlo..."a braccia". Gradirei conoscere il suo pensiero e se, secondo lei, devo impormi un maggiore aplomb oppure lasciarmi fluire naturalmente e liberamente quando parlo.Grazie !
|
Anonimo
|
|
|
|
|
|
Risposte
|
|
|
Sei troppo severa con te stessa Anny! Se gesticolare è solo indicare ...allora per me non è gesticolare.. E poi c'è modo e modo nel farlo.. ci sono quelli che sembrano morsicati da una tarantola e coloro che hanno una gestualità quasi ipnotica e molto molto elegante. Non sopporto la gente che gesticola in auto o che ti tocca ripetutamente quando ti parla, soprassiedo con gli amici, ovviamente.
Nontiscordardime
|
|
|
|
|
|
|
E' vero NONTI ho un super-io di dimensioni spropositate, però io vorrei sapere le motivazioni in-consce che ci fanno compiere gesti...inconsulti.Tu cosa ne pensi?
Anonimo
|
|
|
|
|
|
|
Anny, ciaoooo!!!!! Ma, Anny, perchè vuoi togliere i tuoi caratteristici e generosi punti esclamativi? Rallegrati, prima delle tue parole parla per te il tuo corpo, nei gesti e nelle posizioni; si chiamano autolinguaggi e sono più sinceri delle nostre parole. Ciao!
Anonimo
|
|
|
|
|
|
cara Anny premesso che una graziosa gestualità sia tipica mediterranea, secondo me hai fatto un'autoanalisi perfetta. Il gesticolare o linguaggio non verbale che non ci piace, scaturisce dalle necessità e dagli atteggiamenti della persona. Per stare bene in tutte le situazioni e sentirci a nostro agio, occorre dare il giusto peso ai propri stati d'animo e alla nostra intimità, senza forzature. Quando si sta bene con se stessi si vede e si percepisce. Si parla e ci si muove con gesti e toni rilassati. Comunque non devi importi un aplomb che non ti appartiene, lasciati fluire- be air , be air con naturalezza.
cremecaramello
|
|
|
|
|
|
..ecco.. come vedi non sono inconsulti come dici tu! Mh! :P
Nontiscordardime
|
|
|
|
|
|
Gesticolare non è elegante, ma lo si fa in modo leggero è accativante.
Lina Sotis
|
|
|
|
|
|
|
Puoi aver ragione Lina, ma non voglio essere accattivante, voglio capire perchè lo faccio.
Anonimo
|
|
|
|
|
|
si comunica con tutto il corpo, mani parole e occhi. insopportabili i gestacci volgari e il giocherellare nervoso con bottoni e ciocche di capelli, affascinante una mano mossa a mo' di direttore d'orchestra che segna il ritmo di un fraseggio importante!
liquirizia
|
|
|
|
|
|
Anny, lo fai perchè il tuo corpo vuol dire ciò che tu fai tacere con la mente... e lui si ribella.
Nontiscordardime
|
|
|
|
|
|
Anny, chiamo subito Teresa. Chissà dove è?
Teresaaaaaaaaaaaaa.
Lina Sotis
|
|
|
|
|
|
|
Innanzitutto un saluto a Elefante, ho seguito con difficoltà gli ultimi scambi e mi è rimasto
impresso quello che ci aveva raccontato.
Per Anny mi è piaciuta molto la sua domanda:si lasci andare alla gestualità,essere mediterranei significa far parte della culla di una certa cultura, non certo l'unica ma molto importante.Le informazioni al nostro cervello passano attraverso gli occhi dunque sottolineare la parola con dei gesti non è riduttivo.Una ricerca del CNR dice che i bambini fino ad un anno sono simili nei paesi nordici e meridionali sulla gestualità, poi l'ambiente li condiziona. Le buone maniere hanno poco a che fare con gli aspetti antropologici, non è il gesto che è volgare ma il contenuto offensivo
e le donne lo sperimentano in continuazione. Ricordo che i gesti possono essere mimici, accompagnare la verbalizzazione, o simbolici, sostituire il linguaggio con il gesto( corna= essere traditi). Dunque siamo dentro a sintassi e semantiche complesse, ma la gestualità deve essere salvaguardata
( ho appena visto un pezzo di Totò...)
Anonimo
|
|
|
|
|